La Sala Belvedere del Palazzo Reale di Napoli ospita, dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026, “Totò e la sua Napoli”, l’inedita esposizione che celebra il grande legame inscindibile tra l’indimenticabile artista e la sua città in occasione delle celebrazioni per i 2500 anni dalla fondazione.
La mostra “Totò e la sua Napoli” è promossa dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura), con la partecipazione degli Eredi Totò.Il progetto è a cura di Alessandro Nicosia e Marino Niola ed è organizzato e prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.
Antonio de Curtis, in arte Totò, nato a Napoli nel Rione Sanità nel 1898, ha sempre portato Napoli nel cuore e la città lo ha consacrato tra i suoi figli più illustri, celebrandolo nei vicoli e nelle piazze con murales che ne immortalano il volto iconico e statue che lo rendono eterno. In virtù di questo legame indissolubile, la città ospita una grande mostra dedicata all’artista ed emblema di Napoli nel mondo, prima tappa di un progetto che proseguirà a New York.
L’esposizione è un viaggio emozionale nella vita e nell’arte di Totò, che rievoca la napoletanità profonda e dilagante, divertente e malinconica che incarna il rapporto e l’amore per la tradizione e la cultura partenopea. La mostra si articola in varie sezioni tematiche: Le origini, Il Rione Sanità, Totò e le bellezze della sua Napoli, Teatro, Cinema, Poesie, Canzoni, Testimonianze, Il saluto della sua Napoli.
Attraverso documenti originali, manufatti, ricordi, fotografie, filmati, costumi, installazioni multimediali, ricostruzioni scenografiche, manifesti, locandine, giornali e testimonianze di coloro che lo hanno amato, il visitatore potrà immergersi nel mondo di Totò. Un omaggio al genio espressivo, moderno ed ultra-realistico, interprete autentico dell’anima di Napoli e del legame con la sua gente.
La mostra è aperta al pubblico dal 31 ottobre 2025 al 25 gennaio 2026, tutti i giorni (tranne il mercoledì), dalle ore 09.00 alle ore 19.00 (ultimo accesso alle ore 18.00). I biglietti sono disponibili su TicketOne e presso la biglietteria del Palazzo Reale di Napoli.



