Negli ultimi anni i prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita. Attualmente per acquistare un pandoro o un panettone industriale si spende in media il 42% in più rispetto al 2021, ma se si scelgono prodotti a base di cioccolato i rincari raggiungono addirittura quota +89%. I dati emergono da uno studio condotto dal centro di formazione e ricerca sui consumi (Crc).
In base alle stime preliminari del Codacons, gli acquisti degli italiani per il Natale 2025 raggiungeranno i 28 miliardi di euro tra alimentari, viaggi, regali e ristorazione, con una spesa media da 1.085 euro a famiglia.
L’ importo per i regali di Natale rimane stabile a circa 9,5 miliardi di euro. Il Black Friday ha inciso notevolmente: un acquisto su due effettuato in tale periodo è dedicato al dono natalizio confermando una tendenza degli ultimi anni.
I prodotti più regalati sono i giocattoli, seguiti da abbigliamento e accessori, poi elettronica e alimentari.
La novità è il forte calo di chi sceglierà di regalare gioielli, a causa dell’aumento dei prezzi del settore.
Per alberi di Natale, palline, luci e decorazioni varie, mettendo a confronto i prezzi degli stessi prodotti tra il 2021 e oggi, gli aumenti medi sono del +30,7%.



