Sono 25 milioni gli italiani adulti che amano la colazione a base di merendine e, secondo una indagine di Astraricerche per Unione Italiana Food, oltre 6 su 10 le consumano una o più volte la settimana, soprattutto tra i 18-29enni (la cosiddetta Generazione Z).
Sul podio ci sono i croissant, meglio se con ripieni cremosi, seguiti da plumcake e crostatine.
“Le merendine – ha spiegato il professor Michelangelo Giampietro, nutrizionista e medico dello sport – possono rappresentare un’alternativa assolutamente compatibile con una buona alimentazione per chiunque. Due-tre volte a settimana può essere già una frequenza di consumo assolutamente tranquilla, anche per garantire quella varietà indispensabile nelle scelte di qualunque pasto della giornata”.
Le più amate sono soprattutto le merendine farcite con creme, apprezzate dal 45% degli intervistati; seguono quelle con ripieni alla frutta e le varianti dalla consistenza croccante.
Sul fronte degli abbinamenti gli italiani restano fedeli alla tradizione: tre su quattro scelgono di accompagnare la merendina con il caffè, seguito da cappuccino e latte. Solo l’8% invece preferisce abbinarla a tè, tisane o infusi.



