A Natale gli italiani disertano le palestre

Nel mese di dicembre gli italiani smettono di andare in palestra, in attesa della fine dei bagordi delle tavole imbandite per le festività natalizie. Poco più di 7 persone su 10 (il 71%) rinunciano all’esercizio fisico, dicendo di voler smaltire le calorie in eccesso a partire da gennaio. Solo il 29% ha intenzione di fare sport in prossimità delle feste. È questa la fotografia di uno studio di NutriMente promosso da GetFIT in occasione della pubblicazione del libro “50 scuse per non andare in palestra”. La ricerca è stata condotta su 2000 persone, tra i 18 e i 40 anni, con un monitoraggio online.
Nonostante la palestra sia per il 35% la scelta migliore per rimettersi o  per restare in forma, in molti confessano di non seguire le date di allenamento settimanale stabilite con il personal trainer (47%) o di distrarsi facilmente durante l’allenamento (29%). Il motivo? La stanchezza dopo il lavoro (42%) o la serata fuori con gli amici (25%). Tra le scuse, la mancanza di tempo (73%), la stanchezza (69%) e, tra le più singolari, il non voler lasciare troppo tempo solo il proprio animale da compagnia (il 59%). Alla domanda “Cosa fare per rimetterti/stare in forma?”, la maggioranza (il 35%) ritiene che andare in palestra rappresenti la scelta migliore seguita dal calcetto con gli amici (29%) e dalla corsa all’aria aperta (21%). Perché andare in palestra? La maggioranza ha come motivazione esclusivamente fini estetici (43%), mentre altri svolgono attività fisica per tenersi in salute (23%) e per scaricare stress e tossine quotidiane (16%).
C’è chi si reca in palestra solo per fare nuove conoscenze (14%). Quando andare in palestra? In generale, il 20% vuole dedicare tempo al fitness tutto l’anno, la maggioranza è orientata ad andarci a inizio anno (il 41%), oppure nei mesi di aprile e maggio (il 36%) in prossimità dell’estate. Una volta iscritto, con quale costanza si frequenta la palestra? Il 47% confessa di saltare alcuni giorni, mentre il 28% si dichiara puntuale e costante nel seguire le date di allenamento settimanale stabilite con il personal trainer.

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